ALESSANDRO DE BIASE

Appassionato di escursionismo e outdoor, comincia a pagaiare a 15 anni quando, nel 1985, segue un corso base all’Idroscalo di Milano sotto la guida degli istruttori del GMC – Gruppo Milanese Canoa.
A 21 anni, dopo molti felici week end trascorsi a pagaiare all’Idroscalo e al mare, a causa di problemi alle spalle è costretto ad interrompere le sue uscite in kayak.
Dopo oltre 20 anni di pausa, nell’estate 2012, alla vista di un performante sea kayak in acque elbane, prova una folgorazione assoluta, elettrizzante, intossicante: gli torna la voglia intrattenibile di riprendere a pagaiare in mare.
Operato alle spalle e definitvamente guarito, nel 2016 acquista il suo primo Sea Kayak e segue immediatamente il corso Foundation con Guido Grugnola di TUILIK il quale, tra le tante cose, mgli fa scoprire l’uso della pagaia groenlandese, perfetta per le sue fragili spalle e divenuta irrinunciabile.
Nel 2018, consegue la qualifica di tecnico di base FICK, per poter trasmettere ad altri potenziali appassionati, in modo competente, la tecnica e l’amore per il kayak.
Sempre nel 2018, risulta preziosa e fondamentale la sua iscrizione al CK 90 di Vercuragodove apprende la manovra del roll e trova grande preparazione tecnica, ottime attrezzature, la grande disponibilità dei soci e soprattutto la guida degli istruttori e maestri che lo aiutano fortemente in questo percorso.
Nel 2019 il suo interesse e passione per il Sea Kayak non smette di crescere e quindi partecipa alla formazione in ambito EPP – European Paddle Pass.
Nel 2022 acquisisce la qualifica Istruttore Mare FICK
Negli anni, in spedizioni di più giorni, in autosufficienza di viveri ed attrezzature, ha circumnavigato l’Isola d’Elba, il Giglio, Ponza e Palmarola, S. Antioco e l’Isola di San Pietro.
Ha altresì navigato lungo la costa Sud Occidentale della Corsica e della Sardegna e dell’Argentario,
Naviga costantemente, anche in inverno, lungo le coste dei Laghi di Como, Garda e Maggiore; in mare, pratica e conduce esercitazioni in condizioni più dinamiche lungo il Levante Ligure ed il Veneto.

QUALIFICHE:

  • Istruttore mare FICK
ALESSANDRO DE BIASE
Staff Information
Stay in Touch