GINNASTICA DI GRUPPO

Nel periodo che va da metà Ottobre e fino al cambio dell’ora legale della primavera successiva si effettua due volte la settimana – in genere il mercoledì dalle 19:00 alle 20:00 e il venerdì dalle 20:00 alle 21.00 –  una ginnastica di gruppo rivolta a tutti gli iscritti al Canoa Kayak 90 ASD che si vogliono tenere in forma durante i mesi autunno-invernali.
L’attività si svolge presso il PalaNovella di Vercurago. La palestra dispone di spogliatoi e docce calde e gli allenamenti sono coordinati da un preparatore atletico

Le attrezzature a disposizione si stanno arricchendo negli anni e ai soliti tappetini, pesi, manubri, corde, si sono aggiunti i più recenti: Push-up gain, Abdo-gain e Gym-ball, Balance-board. Sono tutti strumenti che aiutano a migliorare l’equilibrio e la reattività, doti molto utili a noi canoisti.

L’attività della ginnastica del CK 90 non è finalizzata alla sola pratica del kayak ma ha anche come obbiettivo di mantenere generalmente in forma il fisico durante la stagione fredda. Si compone quindi di alcuni minuti di corsa seguiti da stretching poi si passa al cosiddetto “circuit-training” dove ciascuno svolge un esercizio diverso per un tempo definito (un genere un minuto) poi si ruota nella postazione successiva compiendo un altro esercizio con l’ausilio di una diversa attrezzatura. Ogni circuito è composto da nove diverse stazioni; il circuito va ripetuto tre volte con un pausa di una breve corsa tra uno e l’altro.
L’allenamento si conclude con una seduta di esercizi di stretching.