Daniela Jann dopo aver cercato per tanti anni uno sport che potesse sostituire l’antica passione per il free climbing e l’alpinismo, scopre l’elemento acqua. Inizialmente si appassiona all’acqua mossa e utilizza kayak da creek e da torrente per poi passare gradualmente al kayak da mare.
Consapevole della ricchezza di esperienze insite in questo sport, si applica per poterle condividere con i bambini ed i ragazzi di cui si occupa da più di 40 anni come Terapeuta della Psicomotricità. Passa così dalla stanza di terapia alla pratica sportiva del kayak non competitivo, in un ambiente naturale ricco di stimoli, di emozioni e di relazioni.
Da giugno 2020 è co-fondatrice del progetto Smile Kayak all’interno dell’ASD Trezzo Kayak Canoa Club Capriate, e ora anche del CK90 ASD, aperta a ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale: il kayak diventa quindi strumento di inclusione, partendo dalle prime esperienze di acquaticità fino alla consapevolezza di poter essere soggetti attivi, consci di poter muovere e condurre in autonomia il proprio kayak, condividendo una esperienza collettiva ma allo stesso tempo individuale… mettendosi in gioco giocando!
Daniela è Tecnico di Base FICK dal 2017 e Istruttore Mare FICK dal 2022.
QUALIFICHE:
- Istruttore mare FICK